Truffa ai venditori: richiesta di spedire oggetti in vendita in Nigeria

| 31/08/2012 | 5 Commenti

La truffa di cui vi parliamo oggi si chiama “Truffa alla Nigeriana” ed il perché è molto semplice e lo scopriremo tra poco. Se avete in vendita un oggetto su ebay, ebay annunci o subito (ma ovviamente anche altri siti di annunci) rischiate di essere raggirati come segue:

Descrizione:

Il tutto comincia con una mail di questo tipo:

What is your last selling price? How many do you have for sale?

Il venditore, non vedendo nulla di strano in questa prima mail, risponde ed invia le informazioni richieste. Ma dalla seguente mail di risposta del presunto acquirente cominciano i problemi ed i dubbi:

Thanks for your reply Am in london at the moment because of my work, I want the item shipped to my client, I want you to send it via fedex, DHL or TNT to my client, send me the total cost plus shipping.

send me the information necessary for me to make bank to bank transfer or Postepay.

Bank Name:
Account Name:
account number:
IBAN number:
Swift Code / BIC:
Your Contact Telephone:

Here is the shipping address of my client.

Name:  *************
Street:  ************
City:    ************
State:   Lagos state
Zip code: *******
Country:  Nigeria.
Tell No:    ****************

Best Regards
*********

Se avete un po’ di confidenza con l’inglese avrete letto che mi richiedono (sì, le mail le ho ricevute io personalmente per una fotocamera in vendita su subito) di spedire in Nigeria, anche se l’effettivo acquirente si trova al momento a Londra per lavoro. La spedizione dovrebbe essere effettuata al suo “cliente”, ma le modalità del raggiro cambiano e spesso sono mamme all’estero che vogliono fare regali ai figli in Nigeria, regali ad amici o parenti e quant’altro la fantasia possa suggerire.

Un utente un po’ ingenuo a questo punto può pensare “beh che mi interessa dove va il pacco, basta che mi danno i soldi..” e qui casca l’asino, perché i furboni, una volta ricevuti i dati di pagamento, vi mandano una mail (ovviamente fasulla) che sembra quella di PayPal o di una banca ma talmente ben fatta che è davvero difficile credere che sia un falso. Nella mail vi scrivono che il pagamento è stato inviato alla banca o a paypal, ma che per essere sbloccato dovete inviare il codice di tracking della spedizione che deve risultare attivo. Ovviamente, una volta inviato il codice di tracking il presunto acquirente sparisce e voi restate senza soldi e senza oggetto in vendita.

Cosa fare?

Se non avete ancora spedito il pacco, ovviamente, non fatelo e se siete ancora in tempo non fornite nemmeno le coordinate bancarie/paypal per ulteriore sicurezza. Magari potete anche segnalare la cosa alla polizia postale fornendo l’indirizzo email ed i dettagli del presunto acquirente.

Se, invece, avete già spedito il pacco e vi siete accorti troppo tardi del raggiro l’unica possibilità è quella di chiamare il corriere, sperare che il pacco non sia stato recapitato ed insistere talmente tanto per far si che la consegna venga annullata ed il pacco venga restituito, in questo modo ci perderete solamente le spese di spedizione ma il pacco tornerà a casa vostra sano e salvo (si spera). Anche in questo caso una segnalazione alla polizia postale è sempre utile.

Fonti ed approfondimenti: 1 e 2

Vi ricordiamo che se siete stati vittima di una truffa diversa da questa potete segnalarla al nostro sito in modo da evitare che altri ci cadano! Potete farlo gratuitamente in questa pagina.


Tags: , , , , , , , , ,

Categorie: Truffe

L'autore ()

Mi chiamo Claudio, da Marzo 2014 Dottore in Mediazione Linguistica. A fine 2009 mi sono avvicinato al mondo dei blog, cominciando a scrivere per Nokialino.it. In seguito il canale si è poi evoluto in Geeklino.com con l’intento di fornire un servizio completo e sempre aggiornato.
  • valentina

    io ho messo in vendita 1 cellulare lg e oggi mi è arrivata la mail di 1 ragazza tale lisa keys che mi chiedeva di spedirle l’oggetto in nigeria,pagando le spese di spedizione di 45 euro che lei poi mi avrebbe accreditato sul mio conto corrente bancario.io ho detto che avevo la postepay ma questa mi ha risposto che voleva che io aprissi 1 conto corrente,naturalmente nn farò niente.

    • pamela

      io invece ho in vendita 2 oggetti su subito e una signora nigeriana con nome inglese mi ha detto che mi farà il pagamento con western union …. ora provo a vedere se realmente mi manda i soldi spedisco se no vi riscrivo…

      • Giuli Rastamer

        assurdo, mi avete fermato in tempo!! ora vi copio quello che mi ha mandato sto tipo dopo 5 minuti che ho messo un annuncio su bakeka: “Ho effettuato il pagamento tramite Scotia Bank in modo voglio che tu inviare l’elemento tramite posta raccomandata e inviare il numero di tracking della spedizione scansione e copia della ricevuta alla banca al momento della conferma della email in modo che possano verificare la spedizione immediata . Si prega di contattare la banca al seguente indirizzo: scotia.pagamento@accountant.com

  • cecilia

    Ho messo in vendita un paio di scarpe su ebay e mi è arrivata una mail da una tale jussara gomez fernandez (jusssara37@hotmail.com) in cui mi veniva chiesto di inviare le scarpe ad un indirizzo appunto nigeriano.
    L’indirizzo sarebbe stato quello del figlio
    Nome: Oluwaseun Saidi
    Indirizzo: No 5, Idi-Oro Ekotedo
    Stato: Oyo
    Città: Ibadan
    Paese: Nigeria
    Codice Postale: 23402
    Numero di telefono: 08076838707
    ovviamente i soldi non sarebbero mai arrivati.
    attenzione a truffe simili!

  • Giuli Rastamer

    Mi hanno anche inviato questa mail: FBI WARNING
    Concittadino: Stamerra Luigi

    Siamo la Federal Bureau Investigation (FBI) Agenzia, e vi stiamo raggiungendo quanto riguarda la transazione che si è tenuto e pagatoattraverso Scotia Bank dal cliente “Dexter Grillo “, il pagamento del vostro denaro è già stato approvato.

    A causa del tasso elevato di frodi è necessario prima nave fuori gli oggetti prima il vostro denaro deve essere deferito al tuo account epersonalmente Siamo preoccupati per questa transazione, perché è nostro dovere e siamo a fine di inviare il pacchetto richiesto / merchandiseattraverso ogni corriere e di fornire il documento di spedizione. Noi tutti verificare la spedizione correttamente e confermare tutti i tipi ditransazioni prima intrusione ed è per questo che sono appositamente ordinati alla Banca Scotia.

    *** NOTA ***
    In qualità di funzionario di legge, siamo a utilizzare questo privilegio per ordine di inviare gli articoli, come richiesto tramitePosta Raccomandata e il ritorno a noi tramite e-mail con i dettagli di spedizione con effetto immediato, prima che il pagamento dei vostri soldi rifletteràdalla Scozia banca al tuo account.

    Il mancato rispetto alle nostre parole, le regole e regolamento ci può provocare a svolgere con i nostri passi legali del dovere, per cui vi stiamodando 48 ore per fornirci le informazioni di spedizione e di contattarci con una risposta immediata.

    E-mail: investigation_team@mail2police.com

    Robert S. Mueller, III
    DIRECTOR
    Federal Bureau Of Investigation.