Trend Micro: il malware per Android è in costante aumento

| 06/07/2012 | 0 Commenti

Secondo quanto sostiene la casa del noto antivirus Trend Micro sono sempre di più le applicazioni presenti nel Play Store di Google che contengono malware, ossi codice malevolo che potrebbe danneggiare la sicurezza del dispositivo e quindi degli utenti che lo utilizzano.

Secondo Trend Micro, azienda giapponese impegnata nel costante sviluppo di software antivirus ed anti malware, lo store di Google sarebbe passato in soli sei mesi ad ospitare dalle 5.000 alle 20.000 applicazioni potenzialmente pericolose.

Stiamo parlando di applicazioni progettate per questo scopo, al fine di acquistare servizi a pagamento all’insaputa dell’utente, visualizzare spot pubblicitari che riconducono a servizi a pagamento e trasformare il dispositivo in bot per l’invio di spam.

Come difendersi da tutto ciò? Il suggerimento che riteniamo più opportuno darvi è il seguente. Non inserite mai i vostri dati personali, sopratutto codici di carte di credito o di conti correnti, all’interno di applicazioni che ritenete non fidate, effettuate eventualmente una veloce ricerca su internet prima di scaricare applicazioni di cui non avete mai sentito parlare. Sicuramente il buon senso è il modo migliore pre evitare spiacevoli inconvenienti.


Tags: , , , , , ,

Categorie: Android, News Android

L'autore ()

Mi chiamo Stefano, appassionato di computer ed elettronica fin dalla tenera età, mi avvicino al mondo Apple attraverso l’iPhone 4. Inizialmente scettico per un prodotto, secondo me, troppo costoso per quello che doveva essere un semplice telefono, la mia passione sfocia ben presto in una cultura per un mondo che “o ami, o odi”, quello della mela! Mi occupo della categoria Apple nel blog di Geeklino.