Cos’è Cydia e come funziona [Guida]

| 29/05/2012 | 3 Commenti

In tempo di rilascio di tool per effettuare il jailbreak sui nostri dispositivi molte sono le domande che spesso ci vengono poste, o vengono poste all’interno dei vari forum che si occupano di iPhone e iPad. Abbiamo già in passato parlato del jailbreak, il procedimento che consiste nello sblocco totale del nostro dispositivo Apple e ci permette di personalizzarlo al meglio secondo le nostre esigenze. Ma dopo aver effettuato il jailbreak troviamo installata una nuova applicazione, Cydia, cos’è Cydia e come si usa al meglio? Vediamolo in questa guida.

Cydia è lo store alternativo, un negozio virtuale, alternativo all’AppStore, dove troviamo tutte le applicazioni che non saranno mai approvate da Apple perchè vanno a modificare file di sistema che Apple non permette di toccare alle app presenti nel suo negozio virtuale. Cydia permette quindi di scaricare tweak e applicazioni che interagiscono con il sistema e ne modificano la parte grafica, le funzionalità o le caratteristiche.

Cydia viene installato gratuitamente e automaticamente sul vostro dispositivo dopo aver effettuato la procedura di jailbreak. Aprendo l’applicazione per la prima volta vi trovate di fronte la schermata principale, dove vengono elencati alcuni suggerimenti per scaricare le applicazioni principali e più in voga in questo momento (come il “Primo Piano” nell’AppStore), inoltre troveremo come gestire il nostro account.

ACQUISTARE E SCARICARE UN TWEAK

Creare un account Cydia è veramente molto semplice. Ma vediamo prima come cercare ed acquistare un tweak.

Un tweak (o un’applicazione) come abbiamo detto è un insieme di files che vanno a modificare alcune funzionalità del sistema, per cercare un tweak basterà spostarsi nel tab “Cerca” (che trovate in basso a destra) ed effettuare la ricerca. Sono moltissimi i tweak gratuiti che possono essere tranquillamente scaricati senza account, basta cliccare sul tweak e poi su Installa, ma alcuni sono a pagamento e dovremo acquistarli accedendo a Cydia tramite il nostro account Google o Facebook ed effettuare il pagamento tramite PayPal o Amazon.com. I tweaks e le app gratuite sono elencate in nero, quelli a pagamento in blu. Ci sono alcuni sviluppatori che offrono una demo o una versione di prova del tweak e il pagamento avverrà dopo averlo provato per un tempo limitato.

Dopo aver installato un tweak spesso ci verrà chiesto di riavviare la Spingboard, cioè la parte che si occupa di far funzionare il tweak, fatto questo il nostro programma sarà installato e potremo usarlo senza problemi e configurarlo (se il tweak offre questa possibilità) a nostro piacimento.

LE REPO

Le Repo sono “i cassetti” dove trovate i tweaks e le applicazioni. Quando installate Cydia sono già presenti alcune Repo dove quasi sicuramente troverete tutti i tweaks più famosi, e li potrete scaricare gratuitamente o a pagamento. Aggiungere altre Repo serve per scaricare tweaks particolari o temi che un sito o uno sviluppatore decide di rendere disponibili tramite i propri server. Aggiungere le Rpo è molto semplice. Spostiamoci in Gestisci>Sorgenti>Modifica>Aggiungi Repo e digitiamo il nome della Repo che desideriamo aggiungere. Vi sconsigliamo di aggiungere repo “a caso”, spesso contengono materiale illegale o contenente virus o tweak che possono danneggiare il software del telefono.

ERRORI DI CYDIA

Qualora durante l’installazione di Cydia doveste riscontrare errori tipo “Server error” o “errore 501″, non allarmatevi, se non avete aggiunto strane Repo che potrebbero non essere raggiungibili, alle volte i server di Cydia sono intasati, basterà attendere qualche minuto (al massimo qualche ora) e riprovare a scaricare il pacchetto. Vedrete che tutto procederà correttamente.

AGGIORNAMENTI

Gli aggiornamenti delle app e dei tweaks di Cydia funziona in modo analogo alle app di AppStore: basterà aprire Cydia, ci verrà segnalato un aggiornamento e dopo averlo effettuato il processo è completo. Attenzione però alla compatibilità delle applicazioni e dei tweaks con la vostra versione di iOS.


Tags: , , , ,

Categorie: Apple, Guide, Jailbreak e Cydia

L'autore ()

Mi chiamo Stefano, appassionato di computer ed elettronica fin dalla tenera età, mi avvicino al mondo Apple attraverso l’iPhone 4. Inizialmente scettico per un prodotto, secondo me, troppo costoso per quello che doveva essere un semplice telefono, la mia passione sfocia ben presto in una cultura per un mondo che “o ami, o odi”, quello della mela! Mi occupo della categoria Apple nel blog di Geeklino.
  • Fio

    Grazie per la ottima spiegazione ma se installo cydia potró ancora acquistare su apples torre? Grazie

  • Fio

    Su apple store potrò ancora acquistare anche se installo cydia. Grazie

    • http://geeklino.com/ Stefano

      Si puoi farlo tranquillamente!