Recensione: Android TV Box 1080p

| 22/04/2012 | 0 Commenti

Quello che andiamo a recensire oggi è un box TV davvero molto molto interessante e divertente. Si tratta di un box multimediale a tutti gli effetti con sistema operativo Android Gingerbread 2.3.4. Sarà come avere uno smartphone collegato via HDMI alla vostra TV. Potete installare applicazioni, riprodurre video in streaming da qualunque sito (con flash player), riprodurre video locali, navigare in internet e fare tutto quello che fate sullo smartphone, direttamente dalla TV di casa!

Il lettore multimediale è in grado di riprodurre praticamente tutti i formati video esistenti, e per quelli non supportati nativamente possiamo sempre installare VLC dal Market per avere un supporto praticamente infinito. Ho provato a riprodurre un filmato AVI, con sottotitoli in un file a parte, ed il risultato è il seguente: (SPOILER: è una puntata della 5a stagione di Chuck! Se volete vederla vi consiglio di saltare il video, fidatevi di me: la riproduzione è perfetta.)

Ovviamente anche la riproduzione di musica è pienamente supportata proprio come sugli smartphone.

Per quanto riguarda gli slot di questo dispositivo abbiamo:

  • - uscita HDMI
  • - uscita AV
  • - uscita per cavo ethernet

  • - doppia presa USB
  • - lettore di SD card

Tornando a parlare dell’interfaccia, è ovviamente presenta l’homescreen di android con widget e shortcuts

ed anche il classico app drawer dove trovate le varie applicazioni installate

Anche la navigazione internet risulta abbastanza gradevole, non aspettatevi la fluidità di un PC, ma vi dico con sincerità che si naviga abbastanza bene e senza particolari lag

Il tutto è gestito tramite un telecomando, che risulta perfetto fin quando non dovete scrivere un testo: inserire testi con le frecce direzionali e con il tasto “ok” è una tortura non da poco. Ma anche a questo c’è rimedio, perché potrete comprare una tastierina wireless da collegare alla TV (link a fine articolo).

Inclusa nella confezione troverete la chiavetta wifi esterna, da collegare ad una delle prese USB in modo da far comunicare la TV con la vostra rete di casa.

Si tratta di un accessorio davvero molto divertente e completo, se poi ne immaginiamo l’utilizzo con i vari servizi cloud esistenti capiamo davvero che questo box non ha limiti di utilizzo e compatibilità.

Il prezzo di tutto questo? Solo 73€ presso il negozio online Telcominstrument.com: LINK, per quanto riguarda la tastiera di cui parlavo, invece, è in vendita a parte a soli 27€ sempre su Telcominstrument.com: LINK

Posso dirvi solo: accessorio consigliato!


Tags: , , , , , , , ,

Categorie: Accessori e Prodotti, Android

L'autore ()

Mi chiamo Claudio, da Marzo 2014 Dottore in Mediazione Linguistica. A fine 2009 mi sono avvicinato al mondo dei blog, cominciando a scrivere per Nokialino.it. In seguito il canale si è poi evoluto in Geeklino.com con l’intento di fornire un servizio completo e sempre aggiornato.